/ Attualità

Attualità | 21 aprile 2023, 07:14

Prime Quality e Istituto Alberghiero portano i sapori della provincia di Imperia al Salone del Mobile di Milano

Party a Terrazza Martini e nella serra allestita dal Castello Sforzesco, le due realtà della riviera dei fiori protagoniste nella gestione eventi nella Milano del Salone del Mobile. Ne abbiamo parlato con il prof Valter Gaiaudi e Gianmaria Leto, AD di Prime Quality.

L'Istituto Alberghiero di Arma di Taggia e la Prime Quality di Sanremo alla conquista del Salone del Mobile di Milano. L'azienda ha recentemente inaugurato un nuovo centro di produzione sui navigli milanesi ed ha ottenuto la gestione di due degli spazi più prestigiosi e cool del fuori Salone: Terrazza Martini e la zona del Castello Sforzesco. In particolare in quest'ultima location è stata installata la serra, di Privitera, già vista nella matuziana villa Nobel.

Accoglienza, cucina, pubbliche relazioni, sono alcuni degli elementi di questa esperienza formativa che accompagnerà i quindici studenti ingaggiati dalla Prime Quality. "Una occasione unica per i nostri ragazzi, un gran lavoro e prima di tutto una fantastica opportunità di crescita per loro. - ci racconta il prof. Valter Gaiaudi, curatore dell'attività per l'Istituto Alberghiero - Proseguiamo la collaborazione con l'azienda nell'ambito del progetto 'Impresa Simulata'. Abbiamo coinvolto i nostri ragazzi in tutti i passaggi dell'organizzazione delle serate per la settimana al Salone del Mobile: dalla progettazione dell'esperienza, passando per la scelta dei materiali come le stoviglie e dei prodotti, così come delle apparecchiature necessarie".

Come sta andando? "Davvero bene, i ragazzi sono entusiasti e carichi nonostante l'importante mole di lavoro e i ritmi diversi rispetto a qualsiasi altra attività provata fino ad oggi. - risponde Gaiaudi - Questa può essere una nuova opportunità dalla nostra scuola e di lavoro per questi giovani. Non è scontato e se siamo qui è giusto ringraziare la nostra dirigente scolastica Maria Grazia Blanco e la DSGA Nicoletta Carassale e naturalmente Gianmaria Leto (AD di Prime Quality) che si è ancora una volta fidato di noi e ha accolto e curato i nostri studenti, tra l'altro mettendo a loro disposizione tutte le camere del suo OstelZZZ a Milano. Con questa esperienza il nostro Istituto esce fuori dalla Liguria e arriva in una città come Milano che ha già due scuole alberghiere prestigiose. Stiamo alzano davvero il livello".

Che cosa proporrete al pubblico del Salone? "I prodotti della nostra terra, proposti in una chiave adatta a questo contesto, dove peraltro i ragazzi saranno anche a contatto con chef famosi del capoluogo lombardo, per una esperienza formativa a 360 gradi. Ci dedicheremo molto al finger, quindi, pensiamo ad esempio al nostro brandacujun, servito però all'interno di un cannolo oppure ad una eccellenza come il gambero rosso di Sanremo, nei risotti ma anche come ripieno in un gyoza (un tipo di raviolo della cucina orientale) accompagnato dalle nostre zucchine trombette".

Il progetto tra scuola e impresa, nasce dalla collaborazione di successo sperimentata in più occasioni su Villa Nobel, come durante il Festival di Sanremo. Con questo nuovo passo, Prime Quality porta la riviera dei fiori a Milano. "Quest'anno il Salone del Mobile è un evento dove si respira ancora più un'aria internazionale, con un maggior numero di iniziative e location per vivere tutta la città. - analizza Gianmaria Leto - Stiamo lavorando ormai da tempo senza sosta e sono convinto che questa occasione offrirà un ritorno di immagine importante. Siamo riusciti ad entrare ed è un trampolino di lancio ma anche il massimo a cui potevamo ambire con queste due location tra le principali di tutto ciò che è il Fuori Salone. Poi abbiamo questi ragazzi dell'Alberghiero che sono davvero splendidi, in gamba e professionali con un livello che non ti aspetteresti per l'età che hanno. Sono giorni impegnativi dove accogliamo clientela business italiana e internazionale, soprattutto per eventi corporate con le principali aziende del settore arredamento venute qui per il Salone. Per noi sarà anche l'occasione per far conoscere la nostra realtà e quindi Villa Nobel la nostra sede naturale".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium