Prosegue l’illustrazione del programma di ‘Imperia Rinasce’, presentato per le prossime elezioni Amministrative della città capoluogo.
“Ci soffermiamo – evidenzia no dalla lista che sostiene la candidatura di Ivan Bracco - su un punto fondamentale ovvero quello riguardante le frazioni. Siamo andati a visitarle e abbiamo riscontrato gravi disservizi che le accomunano: sono le zone che più risentono del malfunzionamento dei trasporti pubblici; spesso mancano i parcheggi; l’illuminazione è scarsa e le strade, soprattutto quelle interne e quelle interpoderali di accesso ai fondi agricoli, sono trascurate. Un’ulteriore urgenza su cui si deve intervenire è il controllo e convogliamento delle acque piovane per evitare che le vie dei paesi si allaghino”.
“Per limitare l’isolamento causato dalle carenze dei trasporti pubblici abbiamo pensato a un ‘taxi di paese’ – prosegue IR - un servizio basato sulla collaborazione tra il Comune e i taxi, che preveda corse a una tariffa agevolata per l’utente fino a stazioni concordate meglio servite dai mezzi pubblici. La nostra proposta è quella di recuperare le frazioni e valorizzare il loro patrimonio, con un progetto che riscopra il ‘tesoro dimenticato di Imperia’. L’idea è quella di ristrutturare i borghi e le strade e creare percorsi turistici che colleghino l’entroterra, con lo sviluppo di una rete di attività ricettive e di ristorazione e la valorizzazione come punto di interesse turistico delle strutture religiose. Lo scopo complessivo del progetto è quello di creare un percorso ciclopedonale che colleghi la pista ciclabile della città a tutti gli ex-comuni che formano Imperia, con un itinerario turistico ciclabile di 50 km tra gli ulivi secolari e le chiese millenarie. Il percorso potrebbe anche espandersi, lungo la Via del Sale, fino alle Langhe”.