Politica - 18 aprile 2023, 19:07

Ventimiglia: liste per Scullino ricusate, la replica "Candidato della Lega ha votato in conflitto di interessi"

"Esiste infatti una sostanziale differenza tra la posizione del sig. Riccardo Ramella (candidato della Lega) e quella del sig. Sergio Cortese (candidato nella lista di Scullino Sindaco)" - affermano dallo staff del candidato sindaco Scullino.

"Ci pare che la Lega abbia perso una buona occasione per tacere". Così lo staff del candidato sindaco Gaetano Scullino, interviene  replicando alla Lega in merito alla questione delle liste ricusate. "Esiste infatti una sostanziale differenza tra la posizione del sig. Riccardo Ramella (candidato della Lega) e quella del sig. Sergio Cortese (candidato nella lista di Scullino Sindaco) - aggiungono - Entrambi sono componenti della Sottocommissione Elettorale, ma solo il candidato della Lega ha partecipato e votato, in palese conflitto di interessi". 

"Il conflitto è pacifico, difatti è stato rilevato dal Presidente della Commissione Elettorale, che così si è espressa: “il rispetto del principio generale di imparzialità dell’azione amministrativa, sancito a livello costituzionale, implica, pur in assenza di espresse statuizioni in tal senso, l’esigenza di escludere la partecipazione alla formazione di atti e provvedimenti da parte dei soggetti che siano direttamente interessati agli stessi. Sulla base degli orientamenti della giurisprudenza amministrativa e dei principi generali dell’ordinamento, si ritiene necessario che il componente della commissione elettorale circondariale che versi in una condizione di incompatibilità (perché in una posizione giuridica non estranea agli atti) venga invitato ad astenersi dal partecipare alle sedute collegiali relative all’ammissione delle candidature nonché ad altre sedute aventi ad oggetto il procedimento elettorale relativo alla consultazione in cui si candida”. Di tale parere è stato reso edotto il sig. Ramella Riccardo, che, solo a quel punto, ha abbandonato la seduta del 16.04.2023". 


"La ricusazione della prima lista di Scullino, come abbiamo detto, è avvenuta in precedenza, alla presenza e con il voto del membro incompatibile. La ricusazione è stata poi confermata in altra seduta, questa volta in assenza del membro giudicato incompatibile. - concludono dallo staff di Scullino - Il sig. Sergio Cortese, per converso, non si è presentato a nessuna delle riunioni della Sottocommissione, ben sapendo di non poter votare e per correttezza, ha pure preannunciato l’assenza con apposita mail motivata".

C.S.