Martedì prossimo, il Comune di Montalto Carpasio insieme ad ANPI ha organizzato una cerimonia per il 25 aprile, Festa della Liberazione. Al mattino ci sarà la benedizione dei Monumenti ai Caduti con Don Angelo Moioli, alle 9.45 a Montalto e alle 14.30 a Carpasio.
Qui, si concentrerà la cerimonia vera e propria che proseguirà alle 15, con i saluti delle autorità e l'orazione a cura del giudice Paolo Luppi, figlio del partigiano Erven e dell'avv. Luca Fucini, console onorario di Francia. Seguirà un approfondimento sul tema delle donne durante la Resistenza a cura di Antonella Bignone, con letture teatralizzate e proiezioni.
Il pomeriggio proseguirà con la presentazione di due libri: "I bambini no" di Nanni Perotto e "Mino & Rina - Un amore partigiano tra la valle Argentina e Genova" di Bruno Viani. La giornata terminerà con due momenti: alle 17, la proiezione del cortometraggio "La Resistenza in provincia di Imperia", realizzato dai bambini della scuola primaria di Badalucco; alle 17.30 il laboratorio di canzoni a tema con il gruppo Scariolanti di Genova. Infine, si esibirà anche la banda Pasquale Anfossi di Badalucco
Il Comune di Montalto Carpasio, ha messo a disposizione un servizio navetta, dalle 14.30 alle 19, per portare le persone a visitare il Museo della Resistenza a Costa di Carpasio. Inoltre sarà garantito il servizio bar presso il piazzale della Pro Loco.