Domenica Beppe Convertini e Peppone sono a Sanremo per festeggiare i cento anni dalla nascita del grande scrittore ma anche la floricoltura della riviera.
Le due cose vi sembrano molto distanti l'una dall'altra? Non è così poiché la floricoltura sanremese nasce grazie ai genitori di Italo Calvino, come scoprirà Peppone visitando l'Istituto sperimentale di floricoltura.
Beppe Convertini, invece, seguirà le tracce del giovane Calvino, partendo da Villa Terralba, la casa dei nonni, per arrivare sino ai Carruggi del quartiere della Pigna.
La floricoltura è cambiata parecchio in questi cento anni e oggi si punta su coloratissimi e saporitissimi fiori eduli pronti per l'assaggio di Peppone. Ma come racconterà Beppe, in questi luoghi si coltivano anche migliaia di specie di piante grasse e magnifici ranuncoli, utilizzati anche per le installazioni sparse per la città a rendere omaggio ai famosi fiori di Sanremo. Sanremo, una città caratterizzata da una campagna generosa e da un mare straordinario, paradiso di cetacei come capodogli e delfini da proteggere e ammirare.
Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Regia di Daniele Carminati. Produttore esecutivo Federica Giancola