Dal Comune arriva la revoca dell’aggiudicazione del servizio la gestione dei monopattini alla Bilt Mobility. La relativa determina a firma della dirigente del settore competente Nicoletta Oreggia è stata pubblicata ieri sull'Albo pretorio on line di Palazzo civico.
Spiega l'assessore all'Arredo urbano Laura Gandolfo: "È una decisione presa in piena armonia con l'azienda alla quale è stata affidata la proroga del servizio, come i cittadini possono vedere sulle strade. Nel frattempo, a titolo di prova, sono state messe a disposizione degli utenti anche alcune biciclette".
A febbraio, con una delibera del consiglio comunale sulla concessione del servizio di noleggio dei monopattini a propulsione elettrica e di Bike Sharing sul territorio del comune di Imperia era è stato definito di approvare l'istituzione del servizio pubblico di noleggio monopattini e biciclette condivise, bike sharing.
"L’obiettivo era quello di favorire la mobilità sia in ottica di integrazione del servizio di trasporto pubblico come possibile soluzione al problema dell' "ultimo chilometro", cioè quel tratto di percorso che separa la fermata del mezzo pubblico alla destinazione finale dell'utente, sia a scopo turistico ricreativo, vista anche la costruzione della nuova pista ciclopedonale".
La BIT Mobility aveva presentato a suo tempo “l’offerta economicamente più vantaggiosa” aggiudicandosi il bando da 1 milione di euro lanciato lo scorso agosto dal Comune di Imperia. L’azienda con sede a Bussolengo, in provincia di Verona, fondata nel 2019 dalla famiglia Crivellente, presente con le sue flotte di monopattini in più di 20 città in tutta Italia.
Da alcuni giorni molti imperiesi hanno notato la “sparizione” dal territorio cittadino dei monopattini elettrici di colore verde della ditta Bolt sostituiti, appunto, da quelli bianchi con bande blu della Bilt Il motivo? La ditta Bolt, concessionaria del servizio fino allo scorso mese di ottobre, aveva rimosso i propri mezzi in vista del termine del contratto.