Arma Taggia Valle Argentina - 14 aprile 2023, 07:14

L'asilo Corradi di Arma di Taggia verrà demolito e ricostruito, approvato il progetto esecutivo

La nuova scuola sarà più grande ma soprattutto in linea con le più recenti normative antisismiche. Soddisfatto l'assessore ai lavori pubblici Espedito Longobardi.

La Giunta di Taggia ha approvato il progetto esecutivo che prevede la demolizione e ricostruzione dell'asilo Maria Ausiliatrice Corradi in via Papa Giovanni XXIII ad Arma. Il nuovo edificio scolastico, verrà rialzato diventando così a tre piani e guadagnando 2 classi in più, per ospitare quindi 24 bambini in più.

Il costo dell'intervento è di circa 1.7 milioni di euro, finanziati attraverso fondi del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. "Sono molto soddisfatto - spiega l'assessore ai lavori pubblici Espedito Longobardied è sicuramente un progetto ambizioso che punterà prima di tutto sulla messa in sicurezza. La nuova scuola sarà quindi in linea con le più recenti normative antisismiche. Ora, il progetto passerà dalla Centrale Unica di Committenza e quindi si andrà a bando per affidare i lavori. Ci vorrà del tempo ma una volta terminata la costruzione, avremo un nuovo asilo a beneficio di tutta la comunità". 

Allo stato attuale appare chiaro che a settembre di quest'anno, con il nuovo anno scolastico l'asilo non potrà riaprire. Su questo l'amministrazione comunale sta studiando delle soluzioni per i bambini iscritti per garantire una continuità didattica e limitare i disagi per le famiglie.