Attualità - 11 aprile 2023, 12:11

Sanremo: 'Alert Team', un convegno dei Lions al Casinò per sensibilizzare la popolazione sulle calamità naturali

Il protocollo d’intesa siglato fra il Dipartimento della Protezione Civile, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Ministero dell'Interno ed il Multidistretto Lions 108 Italy individua i settori di intervento dei Lions, diffusi capillarmente sul territorio

I Lions della nostra zona hanno presentato il service ‘Mission Alert Team’, che si aggiunge alle tante attività che i Lions svolgono gratuitamente in favore di tutti, in particolare delle persone portatrici di handicap nel campo visivo, ma nel corso degli anni si sono impegnati nel campo della raccolta fondi per la Fondazione, nelle aree giovani e scuola, salute, comunità e sport, ambiente.

I recenti avvenimenti dell’isola d’Ischia e quelli del Ponente Ligure, come l’alluvione in val Roya, l’inquinamento delle falde acquifere a Taggia e Sanremo, gli incendi boschivi delle nostre valli, le forti mareggiate con l’erosione delle spiagge hanno portato i Lions ad attivarsi per dare vita al service che, come dice il nome, vuole porre in evidenza l'Allerta, l'attenzione alle situazioni di possibili pericoli naturali a volte provocati dall'attività umana.

Il protocollo d’intesa siglato fra il Dipartimento della Protezione Civile, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Ministero dell'Interno ed il Multidistretto Lions 108 Italy individua i settori di intervento dei Lions, diffusi capillarmente sul territorio. Tra questi: la diffusione della conoscenza delle tematiche di Protezione civile, lo studio ed identificazione dei rischi e individuazione delle cause di possibili eventi calamitosi, la rilevazione e segnalazione alle competenti autorità di fenomeni di interesse per la Protezione civile, la collaborazione con i soggetti istituzionali preposti per le attività di formazione, istruzione e informazione di cittadini e di operatori e di studenti, coinvolgendoli ad essere loro stessi i referenti verso le proprie famiglie nell'informare sui piani di sicurezza e le misure da adottare in caso di calamità.

I Lions Club della Zona 4° (Imperia Host, Imperia la Torre, Nava Alpi Marittime, Diano Marina Host, Riva Santo Stefano Golfo delle Torri) e i Lions Club della Zona 4b (Arma e Taggia, Sanremo Host, Sanremo Matutia, Bordighera Capo Nero Host, Bordighera Otto Luoghi e Ventimiglia) del Distretto 108 Ia3 della Provincia di Imperia organizzano per giovedì al Teatro del Casinò di Sanremo di Sanremo, una conferenza dal titolo "La Provincia di Imperia da secoli a rischio di terremoti ed alluvioni ed oggi anche siccità. Conoscere ci aiuta a prevenire i rischi e a salvarci la vita” per portare, in collaborazione con le Autorità, a conoscenza dei cittadini, degli operatori e degli studenti alcune delle attività di prevenzione dei rischi che ognuno può adottare per il bene della propria comunità, della propria famiglia e di se stesso.

Gli interventi dei relatori saranno dedicati a far conoscere i Piani di Emergenza Comunali delle città di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, le attività di Protezione Civile, le problematiche connesse alla deforestazione, all’erosione delle coste, al dissesto idrogeologico e gli eventi meteorologici. L’appuntamento è fissato tra le 9,15 e le 12,15 al Teatro del Casinò Municipale.

Il convegno vedrà, in apertura, i saluti istituzionali e, quindi, gli interventi in video messaggio dell’Assessore Regionale Giampedrone e del Presidente della Provincia Claudio Scajola. Quindi, quelli del Governatore Claudio Sabattini e dei vice Oscar Bielli e Vincenzo Benza.

Toccherà successivamente al referente nazionale ‘Alert’ Gianni Castellani, a Barbara Provera (Presidente Distrettuale LEO - Distretto 108 Ia3) e Ivano Rebaudo. Prevista la relazione dell’Ing. Gianni Castellani, dell’Ing. Stefano Vergante, di Simone Pittaluga del CNR, Tommaso Buschiazzo, dei geologi Massimo Spano e Claudio Geranio. Quindi Simone Ottonello (architetto paesaggista), Colonnello Franco Bonechi (Comandante Provinciale Carabinieri Forestali), Gianni Rebaudo (OD Coordinatore Area Ambiente), Francesca Notari (Biologa).

Al termine è previsto l’intervento del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Amedeo Pappalardo.