/ Economia

Economia | 05 aprile 2023, 20:50

Rabbia e aggressività negli adolescenti: cosa è bene sapere?

La fase dell'adolescenza è tra i periodi più critici dello sviluppo

Rabbia e aggressività negli adolescenti: cosa è bene sapere?

La fase dell'adolescenza è tra i periodi più critici dello sviluppo, durante il quale i giovani devono affrontare, senza sapere come fare, importanti cambiamenti mentali e fisici. Influenzati da queste nuove trasformazioni, molti adolescenti rischiano di non riuscire a gestire al meglio le proprie emozioni: per questo i loro comportamenti possono sfociare in attacchi di rabbia e di aggressività, rivolti soprattutto ai genitori, ma a volte anche nei confronti dei loro coetanei.

Quali sono le cause degli attacchi di rabbia in adolescenza?

L'adolescenza è una fase della vita caratterizzata da grandi mutamenti, emotivi e sociali. In questo periodo, molti giovani possono sperimentare periodi di alti e bassi emotivi, e anche attacchi di rabbia e di aggressività. Le cause di questi fenomeni possono essere molteplici, tra cui:

●        esprimere disagio o stress: in alcuni casi gli attacchi di rabbia in adolescenza possono essere un modo per esprimere un senso di disagio, di frustrazione o di preoccupazione. Infatti, molti ragazzi che si sentono sopraffatti dalle pressioni degli ambienti esterni, come quello familiare o sociale, utilizzano queste manifestazioni come meccanismo di difesa.

●        scontro con l’autorità: nell’età adolescenziale l’autorità è incarnata dai genitori. È proprio in questo periodo che gli adolescenti iniziano a non vedere più i genitori in modo idealizzato come facevano da bambini e iniziano a giudicarli e a contestarli. Ecco che lo scontro con l’autorità può portare a numerose esternazioni di rabbia e di aggressività.

●        ambiente sociale: l’ambiente sociale della scuola e delle amicizie durante la fase adolescenziale rappresenta un punto critico da gestire. Infatti, molto spesso, in questi ambienti esterni gli adolescenti sono sottoposti ad elevati livelli di stress che possono essere causati da bullismo, discussioni tra i pari e problemi relazionali. Anche in questi casi i giovani utilizzano le emozioni come rabbia e aggressività per esprimere la loro frustrazione.

●        ambiente familiare: non solo a scuola o con gli amici, ma anche nell’ambiente familiare gli adolescenti devono affrontare numerose sfide e difficoltà. Molto spesso, i ragazzi con problemi di rabbia vivono in situazioni familiari complicate: sentimenti come rabbia e aggressività possono essere provocati da esperienze traumatiche come, per esempio, la perdita di una persona casa o l’esposizione a una violenza o a un abuso.

Queste sono solo alcune delle cause che molto spesso portano i giovani ad esprimere ciò che provano con attacchi di rabbia e aggressività in adolescenza. Per aiutare i ragazzi a gestire al meglio le loro emozioni è molto importante che anche le persone adulte sappiano cosa fare in caso di attacchi di rabbia e aggressività, supportandoli nello sviluppare relazioni positive con gli altri.

Come gestire gli attacchi di rabbia degli adolescenti: alcuni consigli

Affrontare gli attacchi di rabbia degli adolescenti può essere un'esperienza difficile e frustrante per i genitori. Tuttavia, ci sono alcune strategie pratiche che possono aiutare gli adulti a gestire al meglio la situazione e a sviluppare relazioni positive con i propri figli. Innanzitutto, è molto importante adottare un atteggiamento calmo e controllato durante gli attacchi di rabbia del proprio figlio: rispondere con i medesimi atteggiamenti può solo peggiorare la situazione e aumenta la probabilità che il comportamento del giovane diventi ancora più estremo.

Il secondo consiglio è quello di ascoltare attentamente il proprio figlio. Così facendo si possono comprendere meglio le sue emozioni e aiutarlo a trovare soluzioni costruttive.  Questo significa fare domande aperte e ascoltare le risposte, senza giudicare o minimizzare le emozioni dell’adolescente. Un ultimo consiglio è quello di comprendere le cause sottostanti degli attacchi di rabbia e di aggressività. Esistono molteplici fattori che possono portare il proprio figlio a queste manifestazioni aggressive e solo comprendendo i motivi è possibile aiutarli a risolvere la situazione.

In sintesi, saper affrontare e gestire gli attacchi di rabbia in adolescenza richiede pazienza e comprensione; solo in questo modo è possibile aiutare gli adolescenti a gestire meglio le loro emozioni e a sostenerli nello sviluppo di relazioni positive con gli altri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium