La Consulta provinciale persone diversamene abili ha incontrato l’assessore Ester D’Agostino e il consigliere presidente della commissione consiliare P.E.B.A. Orlando Baldassarre per verificare l’accessibilità e problematiche relative all’abbattimento delle barriere architettoniche nel tratto Borgo San Moro- Rabina.
Presenti per il comitato direttivo della Consulta Cristina Tealdi, Paolo Curti e Cesare Longordo, oltre a due rappresentanti di associazioni aderenti Michela Aloigi e Francesco Ansaldi e loro consulenti.
L’assessore era affiancata dal vicesindaco Giuseppe Fossati e dal tecnico della della ditta esecutrice dei lavori architetto Silvia Rizzo e dall’ingegnere capo di Palazzo civico Marco Marvaldi.
La Tealdi ha precisato che uno dei compiti della Consulta è quello di supporto agli Enti che realizzano lavori pubblici in merito a tutte le tematiche concernenti la accessibilita’ verificandone le scelte progettuali ed eventualmente suggerendo mofifiche o integrazioni.
Molto produttivi sono stati, a questo proposito, i sopralluoghi operati in precedenza per il nuovo Palasalute, la nuova stazione ferroviaria di Oneglia, la pedonalizzazione di via Cascione
Per quanto concerne il tratto di Pista ciclabile oggetto dell’incontro si sono esaminati tutti gli accessi a raso, le rampe e i percorsi privi di barriere, soprattutto quelli nel tratto di Borgo San Moro dove la pista corre a quota inferiore rispetto al piano strada. L’illustrazione fatta dal tecnico si è dimostrata molto esaustiva e ha fatto propri alcuni suggerimenti migliorativi per l’accesso anche per ipovedenti, da agevolare anche con cartellonistica adeguata e puntuale.
L’amministrazione ha dimostrato sollecitudine e interesse per i problemi esposti e ha invitato la Consulta ad un prossimo incontro nel quale si affronteranno altre tematiche relative all’accessibilità in altre zone della città.