Due nuovi edifici scolastici finanziati dal Pnrr sono stati presentati stamattina a Diano Marina.
"Già avevamo annunciato - dice il sindaco Cristiano Za Garibaldi - di aver vinto il bando riguardante l'asilo nido e la scuola d'infanzia. È un momento, secondo me, di grande felicità e di grande soddisfazione per il lavoro svolto, non essendo per niente facile ottenere, appunto, 1milione e 200 mila euro per quello che riguarda nido nido ed un milione duecentomila per la scuola d'infanzia".
L'INTERVISTA
"Devo ringraziare anche tutti i progettisti perché sono riusciti a mettere in campo in pochissimo tempo una progettazione così complicata, ma al tempo stesso anche gradevole dal punto di vista estetico. Entrambe i plessi saranno inseriti in un tessuto urbano direi molto più baricentrico, quindi, possono, anche, eventualmente accogliere anche i bambini delle famiglie che arrivano anche dalla vallata con molta più facilità e non più nel centro urbano che provocava difficoltà viabilistiche e di parcheggio perché bisognava per forza arrivare nel centro storico di Diano Marina".
"Si tratta di scuole, nuove, autonome anche da un punto di vista energetico. Le tempistiche? Tra un mese avremo indicativamente, penso, le ditte aggiudicatarie e poi occorrerà circa un anno per poter costruire entrambi i plessi. Ora è il nostro sogno sarebbe quello di immaginare un nuovo anno scolastico già dal prossimo con i bambini dentro le scuole. Se non sarà possibile andremo al 2024/2025", conclude Za.