/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2023, 13:15

Sanremo: i risultati conclusivi del Progetto Sicurezza in moto 'Guido bene, guido sicuro!'

L’iniziativa è stata realizzata allo scopo di diffondere tra i ragazzi le regole da seguire per la guida della moto in sicurezza

Sanremo: i risultati conclusivi del Progetto Sicurezza in moto 'Guido bene, guido sicuro!'

Il 20 marzo 2023 nella sala del Consiglio Comunale a Sanremo si sono riuniti tutti i protagonisti del Progetto Sicurezza in moto “Guido bene, guido sicuro!”: i ragazzi che hanno seguito le sessioni teorica e pratica, la Dirigente Dott.ssa Mara Ferrero e gli insegnanti Prof.ssa Valeria Ammirati e Prof. Claudio Iezzi del Liceo G.D. Cassini, il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Il Grande, il Consigliere Luca Lombardi, il Comandate della Polizia Locale Dott. Claudio Frattarola, Livio Bellone e Roberto Sassone tecnici della Federazione Motociclistica Italiana, Davide Marino della Croce Bianca di Imperia, Paolo Forti e Sonia Bisso responsabili educazione stradale della Federazione Motociclistica Italiana.

L’iniziativa è stata realizzata allo scopo di diffondere tra i ragazzi le regole da seguire per la guida della moto in sicurezza ed alla giornata conclusiva ha preso parte anche un ospite d’eccezione, Vanni Oddera. Nato a Savona il 18 novembre del 1980, è uno dei massimi esponenti del Freestyle Motocross al mondo. Oltre ad essere un campione nello sport, lo è anche nella vita, in quanto ideatore del progetto di Mototerapia, nato nel 2009 e dedicato a bambini e ragazzi con gravi patologie, disabili e autistici.

Molte le iniziative in proposito: è riuscito a portare la moto nelle corsie degli ospedali, per permettere ai bambini ricoverati di dimenticarsi per un attimo della malattia, organizza periodicamente vacanze per disabili e, dopo la pandemia del 2020, ha anche ideato un protocollo per portare la moto direttamente a casa delle persone. Durante l’incontro con i ragazzi Vanni Oddera ha parlato in modo non banale dell’importanza del rispetto delle regole per la sicurezza propria e degli altri quando si guida la moto per strada, evidenziando la differenza tra la strada, dove circolano altri veicoli e pedoni, ed il circuito o comunque le aree riservate n cui tiene le sue spettacolari esibizioni.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium