C’è una prima ‘fotografia’ politica di Ventimiglia in vista delle elezioni del prossimo 14 maggio. Il Comitato Federazione Civica ha commissionato un sondaggio a Optimedia Consulting coinvolgendo 720 residenti maggiorenni tra il 15 e il 22 marzo seguendo le quote anagrafiche ISTAT.
Il 63% degli intervistati ha dichiarato di voler votare alle amministrative con una preferenza per le liste civiche (52%) rispetto alle coalizioni di partiti nazionali (20%).
Caldo il tema migranti: il 65% si è detto favorevole alla riapertura del centro di accoglienza, il 30% è contrario e il 5% indeciso.
Il panorama politico della città di confine si presenta a dir poco frammentato. Nonostante la preferenza per il progetto liste civiche, Fratelli d’Italia è il primo partito con il 31%, seguito da Lega con il 17%, Partito Democratico con il 14%, MoVimento 5 Stelle con il 10% e Forza Italia con il 9%.
In testa alle preferenze sul singolo candidato sindaco svetta Tiziana Panetta con il 19%, seguita da Gabriele Sismondini con il 16%, Flavio Di Muro con il 15% e Gaetano Scullino con il 15%.
L’errore medio è del 2,4%. Il sondaggio non è ancora stato pubblicato sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it
In allegato i documenti con tutti i numeri del sondaggio