Giovedì 30 marzo, alle 16.30, nell’aula magna di Villa Magnolie del Liceo G.D. Cassini si terrà un incontro con il reporter di “Radio Radicale” Mariano Giustino. Nato a Napoli nel 1957 e laureatosi in ingegneria, è il fondatore e il direttore della rivista “Diritto e Libertà”, oltre che presidente dell’Associazione Radicale Gaetano Salvemini.
È stato segretario nazionale del “Movimento dei Club Pannella-Riformatori” nel 1996 e coordinatore e dirigente del Partito Radicale dal 1996 al 2004. E’ stato anche tra i fondatori del Comitato di coordinamento dei radicali italiani nel 1998 e nel 2001. Fu coordinatore nazionale per le campagne referendarie per la riforma liberale democratica in Italia, insieme a Emma Bonino e Marco Pannella.
Dal 1995 è un attivista per i diritti umani e civili. L’evento si inserisce nel ciclo “interviste in villa. Uno sguardo sul mondo: voci e riflessioni per comprendere l’attualità”. A seguito del terremoto in Turchia, si tratterà dell’attuale situazione
della penisola turca e dell’importanza geografica che essa detiene. Altri temi affrontati saranno: la condizione femminile in Iran, le rotte migratorie, la libertà di stampa, la questione dei diritti civili, la posizione turca riguardo le problematiche mediorientali, il ruolo turco nel conflitto russo-ucraino.
L'incontro sarà moderato dal giornalista di Sanremonews Pietro zampedroni