Eventi - 26 marzo 2023, 11:59

Ventimiglia: inaugurata con un convegno la mostra ‘La Ferrovia della Val Roia. Uno sguardo alla comunicazione del passato. Prospettive per il futuro’

Domani è in programma un dibattitto sulla valorizzazione che possa essere uno stimolo per proficue forme di collaborazione tra i vari enti di competenza, sia italiani che francesi

Ieri, sabato 25 marzo, nel Centro Culturale San Francesco in Ventimiglia Centro Storico, si è svolta l’inaugurazione del Convegno / Evento con una mostra iconografica sulle comunicazioni in Val Roia dal titolo: ‘La Ferrovia della Val Roia. Uno sguardo alla comunicazione del passato. Prospettive per il futuro’, evento organizzato dalla Fondazione Giuseppe Biancheri, dall’Associazione Giuseppe Biancheri, dal Comitato Pro Centro storico, e dal Museo Nazionale dei Trasporti di Taggia. La Mostra, potrà essere visitata ed ammirata tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19, con apertura il mattino riservate alle scuole su prenotazione.

Domani, lunedì 27 marzo, dalle 14.30, il gruppo organizzatore del convegno si propone di focalizzare l’attenzione sulla linea ferroviaria della Val Roia, una via di comunicazione di importanza strategica per la Regione Liguria, la Francia e la Regione Piemonte. Intende pertanto aprire un dibattitto sulla valorizzazione che possa essere uno stimolo per proficue forme di collaborazione tra i vari enti di competenza, sia italiani che francesi.

Il convegno evento prevede interventi di esperti del settore, conferenze dedicate al territorio e ina mostra iconografica che ripercorre la storia delle comunicazioni lungo la Val Roia, prima e dopo la costruzione della ferrovia, realizzata grazie alla lungimiranza di Giuseppe Biancheri.

C.S.