Venerdì 31 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala Convegni della Biblioteca civica ‘L. Lagorio’ di Imperia, Maria Pettinato, docente di Storia dell’Arte, presenta il suo saggio ‘Le maschere dalla scena al dipinto (e ad Aeternum)’. Conduce il professore e cultore della materia Roberto Trovato. Ingresso Libero.
Il saggio divulgativo, pubblicato a gennaio 2023, edito da Amazon Publishing, affronta, mediante una scrittura semplice e scorrevole, gli importanti cambiamenti iconografici che hanno caratterizzato i dipinti, i disegni e le incisioni raffiguranti i grandi Comici dell’Arte, - quali Arlecchino, Pulcinella, Pierrot - dal Seicento al Novecento, dall’incisore francese Jacques Callot al padre del Movimento cubista, Pablo Picasso, per citarne solo alcuni.
Un testo che sancisce inoltre il rientro ad Imperia di una delle personalità di spicco nel panorama universitario e culturale ligure, il professore e cultore della materia Roberto Trovato, il quale esporrà, insieme all’autrice, peraltro vincitrice del Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata con il saggio di ricerca “Potere e libertà. Briganti nella Calabria post-unitaria (1861-1865)”, un tema affascinante qual è la Commedia dell’Arte.