Grazie ad una cena dedicata ai fiori eduli è stata una serata indimenticabile per gli ospiti del convegno conclusivo del progetto Antes organizzato dal Crea di Sanremo presso la struttura del Villaggio dei Fiori di Sanremo. L’iniziativa, inserita nel progetto Alcotra ANTES, aveva come obiettivo la promozione dell’utilizzo di fiori eduli ed erbe aromatiche nel settore della ristorazione.
Lo chef Sergio Sartor ha proposto un originale menù; che ha trasmesso ai fortunati partecipanti emozioni, cultura ed ovviamente ottima cucina.
a destra lo chef Sergio Sartor
Con la presenza dello staff del Crea di Sanremo e dell’Associazione Terre dei Savoia insieme al giornalista ed esperto di cucina con i fiori, Claudio Porchia, sono stati portati in degustazione i fiori eduli del vivaio Ravera Bio di Albenga insieme ad alcuni novità come la salsa al Nasturzio ed il Ketchup di Begonia.
Questi i gustosi e gradevoli piatti proposti dalla cucina:
Antipasto:
Consistenze, rafano, limone in purezza, crema piccante, carciofo crudo, verdure marinate e carpaccio di branzino in saòr, pomodoro fritto e fiori di Nasturzio, Geranio e Nemesia.
Primo:
Risotto al the nero con mela, gamberi e viole con bocca di leone ripiene di cheesecake salata
Secondo:
Bauletto di Fassone ripieno di semi di papavero e begonia laccato alla soia, insalatina di verza viola e ketchup di begonia
Dessert:
Crostata con composta di frutti rossi e viole, crema inglese e crudité di frutta con fiori eduli