L’associazione nazionale Marinai d’Italia ricorda, martedì prossimo alle 16.30 al Casinò di Sanremo, l’ammiraglio Luigi Rizzo con l’ammiraglio di Squadra Pierluigi Rosati e il libro ‘La laguna taceva’ di Graziella Lo Vano.
L’Ammiraglio Pierluigi Rosati introdurrà la figura dell’ammiraglio Luigi Rizzo eroe di guerra, insignito di due medaglie d’oro al valore militare. Graziella Lo Vano, nel suo libro ‘La laguna taceva’ propone, all’interno dei fatti storici, la vita privata di Rizzo e della sua famiglia e l’incontro con quella che diverrà la compagna di vita Giuseppina Marinaz.
L’autrice ripercorre le vicende personali e professionali dell’Amm. Rizzo, trasfondendo nelle pagine momenti familiari e vicende storiche. Verranno evidenziate le operazioni di Rizzo, dalle prime esperienze nelle acque internazionali a quella più nota di Sulina in Romania, dove si adoperò tra l’altro, nel rinsaldare i vincoli con la comunità italiana e tra questa e le altre realtà linguistiche. Con la qualifica di segretario-bibliotecario della società ‘Dante Alighieri’, riordinò la biblioteca che contenne oltre 500 volumi, che gli valse il diploma di benemerenza.
Una volta rientrato in Italia e allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, si perfezionò in un progressivo consolidamento del suo ruolo di ufficiale legato soprattutto alle piccole imbarcazioni dal grande ruolo bellico, denominati MAS, fino al trasferimento a Grado ove incontra Giuseppina Marinaz, la compagna della sua vita.
I ‘Martedì Letterari’ continuano il 21 marzo (ore 16.30) con Carlo Piano ed il libro ‘Il cantiere di Berto’ (Ed. E/O). Il romanzo del Ponte di Genova: una corsa contro il tempo per ricostruire il ponte crollato a Genova, un amore che si affaccia quando i capelli stingono nel bianco. L’evento è in collaborazione con l’Università delle Tre Età di Sanremo.