/ Attualità

Attualità | 09 marzo 2023, 07:11

Si fa sempre più stretto il legame tra le Università di Nizza e Imperia, convenzione con Giurisprudenza

Al via il programma di mobilità internazionale degli studenti deciso tra i Dipartimenti di Giustizia

Si fa sempre più stretto il legame tra le Università di Nizza e Imperia, convenzione con Giurisprudenza

La convenzione prevede che il Dipartimento di Giurisprudenza selezioni annualmente studenti e le studentesse iscritti al terzo anno del Corso di Studi magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (sede di Genova e di Imperia).

Decolla l’iniziativa che prevede la selezione di un numero massimo di 15 candidati per l’ammissione al programma di mobilità internazionale. L’obiettivo prevede il rilascio del doppio titolo, sulla base della Convenzione esistente tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e la Faculté de Droit et Science Politique dell’Université Côte d’Azur di Nizza.

Possono presentare domanda anche gli studenti e le studentesse del Corso di Studio triennale in Servizi legali all’impresa e alla pubblica amministrazione, a condizione che effettuino il passaggio di corso di studi dal corso di laurea triennale al IV anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico per l’a.a. 2023/2024.

Gli studenti trascorreranno il quarto anno (da settembre 2023 a luglio 2024) presso la Faculté de Droit et Science Politique dell’Université Côte d’Azur. Qui sosterranno  gli esami previsti nel piano di studi integrato, approvato dalle Università partner, per consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato favorisce la possibilità agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner.

Al termine del programma, i partecipanti del Dipartimento di Giurisprudenza otterranno due titoli: la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Università di Genova) e la Licence Droit (Université Côte d’Azur). La selezione degli studenti e delle studentesse avverrà sulla base del curriculum universitario (numero di esami conseguiti e media ottenuta), sulla motivazione a partecipare al programma e sulla conoscenza della lingua francese; in ogni caso, non potranno essere inseriti in graduatoria i candidati che non dimostrino un livello di lingua francese pari almeno a B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL).

Prima della partenza, gli studenti dovranno aver conseguito almeno 120 CFU presso l’Università di Genova.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium