Un viaggio alla scoperta dello storico monastero di Santa Chiara del Parasio. Oggi pomeriggio, alle 17, verrà proiettato un video dedicato all’importante luogo di culto e alle sorelle Clarisse. Allieteranno il pomeriggio anche i “Cantores Bormani” proponendo una parte del loro repertorio. Il Monastero di Santa Chiara è composto da una chiesa e da un loggiato che la congiunge con l'antica cinta muraria della città. Di questo tesoro, inserito tra i Luoghi del Fai rimane il torrione.
"Tutto questo -dice la presidente del Circolo Parasio che promuove l'iniziativa Simona Gazzano - per un non scontato momento di pausa e condivisione in vista della Giornata della donna l'8 marzo. "Chi dice donna, dice...Dono".
Si tratta di un edificio in stile barocco, affacciato sul mar Ligure, che spicca per lo splendido risultato raggiunto nella fusione tra l'opera dell'uomo e la natura che la circonda.
Fondato dalle Clarisse nel 1365, fu completamente rifatto nel Settecento insieme all'attigua Chiesa. Il monastero è di stretta clausura, di cui si possono visitare solo la chiesa e i parlatori. All'interno della chiesa si trovano: il dipinto di Domenico Fiasella, che raffigura San Domenico soriano e la Madonna, nella prima cappella a destra; quello di Sebastiano Conca, che raffigura la Madonna col Bambino e Santa Caterina, nella prima cappella di sinistra; gli affreschi di imperiale Bottino, che raffigura la vestizione di Santa Chiara, nel presbiterio.
L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Carige con il patrocinato dalla Provincia di Imperia.