Attualità - 04 marzo 2023, 10:01

Nizza non sarà la Capitale europea della cultura 2028, sfumano eventi collaterali a Imperia

In lizza sono rimaste Rouen (Normandia), Bourges (Centre-Val de Loire), Montpellier (Languedoc-Roussillon) e Clermont-Ferrand (Auvergne-Rhône-Alpes)

Non sarà Nizza la Capitale europea della cultura 2028. Sfuma quindi la possibilità di vedere eventi collaterali a Imperia

La giuria internazionale ha individuato, tra nove città candidate, le quattro che si contenderanno il titolo di Capitale europea della cultura per il 2028, ma Nizza è stata esclusa.

In lizza c’erano Amiens, Bastia, Bourges, Clermont-Ferrand, Montpellier, Nizza, Reims, Rouen e Saint-Denis: dopo audizioni, esame dei dossier di candidatura e valutazioni, la giuria indipendente ha ristretto il novero a 4 città che si contenderanno, da qui a fine anno, l’ambito riconoscimento. Ora sono rimaste Rouen (Normandia), Bourges (Centre-Val de Loire), Montpellier (Languedoc-Roussillon) e Clermont-Ferrand (Auvergne-Rhône-Alpes). 

Fra nove mesi si conoscerà il verdetto finale che individuerà la quarta capitale europea francese della storia dopo Avignone nel 1999, Lille nel 2004 e Marsiglia nel 2013.