Anche un imperiese nella realizzazione del primo Hotel in Italia interamente dedicato alla Street Art. Mrfijodor è intervenuto con un’opera site specific che si inserisce nel progetto Muraless Art Hoteldi Verona, una struttura ricettiva che è diventato un ‘tempio’ dell'arte urbana.
Il progetto nasce dall’idea di ridare vita all’ex Hotel Cristallo, avviando una radicale riqualificazione nel segno del linguaggio e dei caratteri espressivi. Protagonista del primo hotel del genere in Europa un gruppo di artisti di fama mondiale, chiamato a interpretare con estro creativo, le eccellenze che l’Italia può vantare.
Il progetto è stato elaborato dalla curatrice e critica d’arte Chiara Canali in collaborazione con la Galleria d’arte di Milano ‘Deodato Arte’ e l'artista Andrea Zamengo (Chill Surrealist).
m
"L'opera la realizzai l'inverno scorso» spiega Mrfijodor, che continua: «Dipingendo due stanze, la 208 e la 210, seguendo il tema della musica lirica. Scelsi due opere molto famose e interessanti, un'opera buffa di Gioachino Rossini “Il Barbiere di Siviglia” e il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.». Conclude: «In generale ho voluto realizzare delle opere che portassero il fruitore in un altra epoca per viaggiare entrando nell'immaginario dei due grandi interpreti della lirica".
Prossimi appuntamenti di Mrfijodor a marzo sarà ospite al “Burning Tower Feast”di Torino e a Valeggio sul Mincio dove è tra i tre artisti selezionati per la 2° edizione del concorso di street art Eco-Heart. Poi a maggio sarà tra la Spagna per Zehar-Errefuxiatuekin e il “Super W"