Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella dal Quirinale ha premiato 30 eroi civili. Tra questi c’è anche la giovane di Ospedaletti, Miriam Colombo, per il suo impegno per la fibrosi cistica
21enne Miriam Colombo, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stata premiata “Per l’impegno, la passione, l’entusiasmo nel sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca e della cura della fibrosi cistica» di cui lei stessa è affetta. Oltre a curarsi e a vivere con una patologia grave, studiare con profitto al liceo, malgrado continui ricoveri (156 giorni solo nel 2016), ha superato con voti brillanti il test d’ingresso per Biotecnologie presso l’Università di Genova. Trova il tempo da dedicare alla raccolta fondi sui social e nei vari eventi per le onlus legate alla sua malattia, raccogliendo migliaia di euro ogni anno e coinvolgendo spesso le scuole che ha frequentato”.
“Quando le persone mi chiedono come io faccia – ha detto Miriam - rispondo che è semplicemente la passione a spingermi a continuare a lottare. La forza di volontà, volere è potere, insomma, chiamiamolo come più ci piace… è tutto. Se sono quello che sono, è soprattutto grazie alla fibrosi cistica, che considero essere il mio valore aggiunto più grande”.