Gli alberghi e i ristoranti sono da sempre i punti di approdo del turista. Strutture ricettive e locali pubblici capaci di tramandare la storia e le tradizioni culinarie e dell’ospitalità del Belpaese.
A premiarli è la storica Guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2023” n. 30 del Touring Club Italiano, una delle più longeve realtà che si occupa di raccontare un mondo affascinante e in continuo cambiamento. Il premio per il maggior numero di punti di ricarica by Free To X è andato all’Hotel Torino Wellness and Spa di Diano Marina, riconoscimento analogo anche al Wiesenhof Garden Resort di San Leonardo In Passiria in provincia di Bolzano.
La speciale Guida del Touring Club Italiano è stata curata dal critico enogastronomico Luigi Cremona e dalla giornalista Teresa Cremona. Un volume in continua crescita che dedica grande cura ai territori con un’attenzione particolare alle nuove tendenze, come conferma la sezione sulle strutture per il turista che viaggia in mobilità elettrica.
“Alberghi e Ristoranti d’Italia 2023” conferma la strada intrapresa nel segno della valorizzazione e sostenibilità del nostro Paese: regioni e territori sono raccontati da una selezione di 40 itinerari che mettono in risalto le molteplici peculiarità culinarie, accompagnati dai migliori indirizzi di “Buona Cucina” e “Stanze Italiane” (le proposte a “misura d’uomo”), le “Camere e Cucine d’autore”, l’“Olimpo” dell’accoglienza e della ristorazione, insieme ad alcune segnalazioni di affittacamere, agriturismi e suggerimenti per una pausa veloce e non solo.
Grande attenzione anche al tema della sostenibilità ambientale con una sezione dedicata, realizzata con Fondazione eV-Now! per la mobilità elettrica e Witaly. E l’Hotel Torino di Diano è stato premiato in questa speciale categoria.