Questa mattina incontro a Imperia tra il sindaco Claudio Scajola e Laurence Navalesi. Lei è consigliere di Nizza, delegata per la candidatura della città francese a Capitale Europea della Cultura 2028.
Un obiettivo che va oltre i confini francesi e interessa da vicino anche i comuni italiani di confine. L'incontro odierno si muove in questo solco: in un rapporto di proficua collaborazione ed amicizia tra Nizza e Imperia. Proprio come è avvenuto pochi giorni fa a Cuneo (LINK).
Nel corso di marzo è in programma la preselezione francese, visto che Nizza concorre insieme ad altre nove località. Nizza si presenta come capofila del territorio, in un progetto che abbraccia e include anche le città italiane più vicine. In caso di vittoria la municipalità nizzarda si impegna già da oggi nell'attuare un percorso di sviluppo e collaborazione condiviso, su progetti che possano interessare tanto la Francia quanto l'Italia, ad esempio, nell'arte e più in generale per la cultura.
"Abbiamo aderito volentieri alla richiesta del sindaco di Nizza Estrosi attraverso la nostra amica Navalesi, a portare il nostro contributo affinché Nizza possa essere scelta come Capitale Europea della Cultura nel 2028. - ha spiegato il sindaco di Imperia Claudio Scajola - L'abbiamo fatto con molto piacere perchè abbiamo gradito l'invito di rendere più vicini i nostri due territori, la provincia di Nizza che confina con l'Italia e la provincia di Imperia che confina con la Francia. Due territori che hanno una storia comune importante e che vogliamo valorizzare sempre di più. Nizza non è solo la città che fa la richiesta ma è la città francese che fa richiesta insieme ai territori confinanti. Ringrazio la nostra amica Navalesi che è sempre vicina alla nostra città e anche oggi ha voluto essere qui con noi".