Dai fondi dell'emergenza Covid avanzati un rimborso per aiutare le famiglie con bambini di Montalto Carpasio. È l'obiettivo a breve termine dell'amministrazione comunale del sindaco Mariano Bianchi.
Il Comune sta gestendo la pratica da diverso tempo a livello amministrativo. Gli uffici hanno chiesto informazioni per conoscere se i fondi possano essere redistribuiti nella direzione auspicata dal primo cittadino andando a coprire le spese sostenute dai residenti per l'acquisto di buoni mensa e il servizio scuolabus, nell'anno scolastico 2022/2023.
Nell'intenzione dell'amministrazione c'è la volontà di mettere a sistema il meccanismo, attraverso un rimborso basato sulla presentazione in Comune delle ricevute per i pagamenti effettivamente sostenuti. In questo modo, una volta completato l'iter burocratico e con l'approvazione tramite atto pubblico, il rimborso potrebbe entrare a regime rapidamente fornendo così un aiuto concreto alle famiglie. Stando alle stime degli uffici la misura potrebbe coprire tra i cinque ed i seimila euro in totale.