Politica - 22 febbraio 2023, 17:07

Elezioni a Imperia, destra divisa: Fdi verso la corsa solitaria. Al centro si rafforza la posizione di Enrico Lauretti

Il partito della Meloni dopo l’exploit delle politiche non può rinunciare al simbolo. Antiscajolani doc al lavoro per la composizione delle liste a sostegno di Zarbano

È data ormai per certa la decisione maturata nei giorni scorsi della Lega di appoggiare la candidatura del sindaco uscente Claudio Scajola alle elezioni amministrative della prossima primavera, alla quale manca solo l’ufficializzazione che potrebbe arrivare sabato 25 febbraio in occasione del tradizionale pranzo del ‘Cascin’ di Polis, con i fedelissimi di Scajola che si terrà nell’azienda di Gianni Massa, ad Arzeno d’Oneglia.

Stessa linea, che, anche se non si è ancora espressa formalmente, terrà l’altra componente del governo nazionale, Forza Italia, i cui vertici provinciali sono da sempre vicini a Claudio Scajola.

In questo quadro Fratelli d’Italia appare destinata alla corsa solitaria. Il partito della Meloni, infatti, dopo l’exploit delle scorse politiche, non può rinunciare a schierare il proprio simbolo nel capoluogo senza perdere la faccia, ciò anche dopo le dichiarazioni delle ultime settimane. Alla composizione della lista (o liste) a sostegno del candidato sindaco di Fdi, il tenente colonnello dei carabinieri Luciano Zarbano, stanno lavorando da tempo, tra gli altri, molti antiscajolani doc che nin digerirebbero l’eventualità di accodarsi a ‘Cambiamo’ e ‘Carroccio’ a sostegno dell’attuale primo cittadino. 

In questo quadro, al centro, si rafforza la candidatura di Enrico Lauretti che potrebbe raccogliere i voti di quanti, nel mondo di centro destra, non si riconoscono in Scajola ma nemmeno nella destra meloniana.