/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2023, 07:11

La siccità 2022 non ferma il Mercato dei Fiori: "Volume d'affari +10% nonostante calo di produzione"

L'analisi con il direttore Franco Barbagelata e con l'assessore Sara Tonegutti

Nella foto, Franco Barbagelata e Sara Tonegutti

Nella foto, Franco Barbagelata e Sara Tonegutti

Il 2022 del Mercato dei Fiori di Sanremo chiude con due dati: produzione quasi dimezzata ma incremento del 10% del volume di affari. Il trend positivo assunto in questi anni prosegue anche nell'annata appena trascorsa.

"L'attività non è ai massimi livelli ma a causa della siccità patita l'anno scorso. Non si poteva fare diversamente - commenta il direttore del Mercato, Franco Barbagelata - C'è comunque una buona risposta e ora pensiamo a chiudere la stagione con le infiorescenze primaverili".

La carenza generale di acqua, combinata agli aumenti energetici hanno pesato duramente sul comparto. "I prezzi sono aumentati perchè c'è stato anche un aumento dei costi significativo, registrato da primavera a ottobre. Sono stati interessati tutti, sia chi commercializza usando le celle frigo, sia chi produce con sistemi di irrigazione e concimi. L'ambiente è ancora positivo nonostante tutto". 

Per il 2023 ci sono previsioni sull'andamento? "È ancora presto. Come dicevo la siccità ha influito tanto, per dare un'idea: se un bulbo prima produceva 10, ora dà 5 o al massimo 6. Insomma complessivamente c'è meno introito. Purtroppo quanto accaduto l'anno scorso è stato causato da circostanze naturali non prevedibili. Intanto speriamo di chiudere bene in primavera e poi vedremo l'estate prossima quali saranno le condizioni per la produzione invernale. In questo momento siamo in attesa di vedere cosa succede". 

Nonostante le difficoltà il Mercato dei Fiori regge il colpo riuscendo comunque a mantenere un volume di affari in positivo. Un trend positivo che avevamo visto anche negli anni della pandemia, in controtendenza rispetto all'economia generale. L'anno scorso, si parlò addirittura di un +60% del volume d'affari riguardo al 2021. 

"Il Mercato dei Fiori è il simbolo di un settore fondamentale per la nostra economia e ce lo dicono i dati economici. Spesso il volume d'affari generato da questo comparto riesce, a volte, a superare anche il settore turismo. Per questo non dimentichiamo che dietro un trend positivo confermato c'è un grande lavoro e un impegno costante. È giusto quindi ringraziare Amaie Energia e il direttore Franco Barbagelata. - sottolinea l'assessore Sara Tonegutti - Quanto il Mercato sia importante l'abbiamo visto anche nei giorni del Festival. Ogni giorno in media dal Mercato dei Fiori sono stati prodotti e consegnati una cinquantina di bouquet destinati agli artisti della kermesse e non solo. Un impegno che testimonia l'alta qualità della nostra produzione e uno splendido biglietto da visita con un chiaro riflesso positivo per tutta la città di Sanremo".  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium