'Il mondo che verrà. Incontri con l'altrove di Italo Calvino', libro di Manuela Ormea, sarà presentato oggi alle 16,30 al museo civico di Palazzo Nota a Sanremo.
Con l'autrice interverranno Daniela Cassini, ex amministratrice, sempre impegnata nella cultura e a sua volta autrice, e Antonio Panizzi, già docente, autore e uno dei massimi esperti sulla letteratura ligure, per la coordinazione del critico letterario Marco Innocenti.
Il libro, edito da Lo Studiolo, affronta nuovi temi relativi al grande scrittore sanremese. Ormea va così, attraverso confronti e relazioni, a dimostrare come Calvino abbia avuto la capacità di anticipare temi oggi di grande attualità. Il tutto fra varie tematiche calviniane come il fantastico, l'esperienza partigiana, il rapporto con il prossimo e altro ancora.
Manuela Ormea, sanremese, docente di scuola superiore, autrice di altre pubblicazioni di narrativa e saggistica, negli ultimi anni ha approfondito lo studio di Italo di Calvino affrontando aspetti nuovi e finora non sviluppati. L'incontro di oggi è promosso dal Club Unesco di Sanremo ed Italia Nostra del Ponente Ligure. L'ingresso è libero.