Attualità - 18 febbraio 2023, 13:01

Terremoto in Turchia e Siria, si mobilita anche la diocesi di Imperia e Albenga

Domenica 19 marzo una colletta in tutte le chiese diocesane

In merito alla situazione di bisogno dopo il devastante terremoto in Turchia e Siria è stata promossa una colletta diocesana che si terrà in tutte le chiese della Diocesi di Albenga-Imperia il 19 marzo (IV domenica di Quaresima).

È importante che non si tratti solamente di una raccolta di denaro, ma che diventi anche un’occasione di preghiera comunitaria, un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni terremotate. Le offerte raccolte – anche dalle Diocesi che hanno già effettuato o calendarizzato la colletta in un’altra data – dovranno essere integralmente inviate a Caritas Italiana entro il 30 aprile”, spiegano dagli uffici diocesani.

Arrivano anche le raccomandazioni della Caritas: “Particolarmente importanti in questa emergenza data la complessità del contesto sociopolitico nei due Paesi e nell’area colpita in particolare, nonché il delicato equilibrio in cui operano le chiese: Non effettuare raccolte di beni materiali. E’ stato espressamente richiesto di non inviare beni dall’estero. Per le comunità la forma di aiuto più opportuna resta la colletta in denaro”.