In occasione della Festa di San Valentino il Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi di Ventimiglia ha organizzato alcuni eventi speciali per festeggiare insieme la festa degli innamorati e di chi si vuole bene.
Sabato prossimo, alle 16.30, appuntamento con la poesia d'amore. Il ventimigliese Nicola Muratore dialogherà con Pia Viale dell'associazione culturale “A Cria” di Vallebona, a proposito del suo libro I latrati del lupo che segna il suo coraggioso esordio poetico, soprattutto per il suo affrontare in maniera singolare e totalizzante uno dei temi più abusati di sempre, ovvero l’amore.
In questo volume l’autore riversa in maniera cruda e diretta tutte quelle emozioni che derivano dalla fine di una relazione amorosa. Malinconico e sentimentale nella tonalità di fondo, I latrati del lupo è una silloge dell’amore impossibile e tormentato, ma allo stesso tempo veicolo di speranza poiché in questa narrazione le cicatrici sono maestre e l’autore non smette mai di considerarle fondamentali strumenti di rinascita e di comprensione, di sé e degli altri. Il tutto è impreziosito da elementi provenienti dalla mitologia greca, da episodi biblici mescolati alla cultura pop.
Nicola Muratore, classe 1990, è un blogger, content creator e autore proveniente dalla Liguria. Si occupa di letteratura sulla sua pagina Instagram Veni Vidi Libri. Cura per il blog Nastorix le rubriche relative alla lettura e al ciclismo. È autore di Mess-life (2018), un saggio autobiografico sui corrieri espressi in bicicletta pubblicato da Jona Editore. Questo è il suo primo libro di poesie.
Per informazioni contattare il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in via Verdi 41 a Ventimiglia, telefonando allo 0184.351181, scrivendo a museoventimiglia@gmail.com oppure sul sito www.marventimiglia.it.