Torna ad esibirsi, sabato 18 febbraio alle ore 17, l'OpenOrchestra diretta da Marco Reghezza alla Chiesa Luterana di corso Garibaldi a Sanremo. Il gruppo strumentale, formato da circa 40 elementi, proporrà un repertorio poliedrico presentando brani di Arlen, Mancini, Brahms, Mascagni, Morricone, Reghezza, Piazzolla, Massenet, Albinoni, Elgar, Cebic, Mihovilic, Beethoven, Albinoni, Vivaldi.
Si tratta della replica, o quasi, dell'esibizione tenuta dal gruppo strumentale lo scorso sabato 4 febbraio che aveva ottenuto commenti entusiasti da parte del pubblico presente.
A dirigere anche due giovani musicisti, Marika Mela e Alessandro Paterno, studenti del Liceo Musicale "Bruno" di Albenga, di cui Reghezza è docente di Teoria, Analisi e Composizione. Recentemente all'OpenOrchestra è stato assegnato il 1° Premio presso l'"European Music Competition" di Moncalieri, per cui potrà esibirsi nel prestigioso Festival "AntiDogma" nel prossimo autunno. Ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere. Pochi giorni fa Marco Reghezza è inoltre approdato alla finale del concorso internazionale di composizione di Groninga (Olanda), indetto dalla Dutch Guitar Foundation.
Sabato 25 febbraio il compositore presenterà presso la sala Stella Maris di Savona il suo libro "De bello pucciniano", con cui ha ottenuto recensioni positive da giornali quali Il Corriere.bit, da famosi musicologi come Renzo Cresti e da autorità del settore come il M° Leone Magiera. Anche Radio Vaticana ha dato prossimamente la possibilità a Reghezza di fare una trasmissione dedicata alla nuova pubblicazione. A ravvivare l'evento savonese del 25 febbraio il soprano Gabriella Carioli che eseguirà alcune celebri arie tratte da opere pucciniane accompagnata al pianoforte dal M° Franco Giacosa.