È stato presentato "Visitaggia" un sito di promozione turistica dei principali punti di interesse storico culturale di Taggia. Questo è il risultato del progetto “Un futuro dal passato”, realizzato, con bando regionale "Partecipo, imparo, mi diverto #giovaniliguria", dal Comune di Taggia in collaborazione con la cooperativa sociale L'Ancora e i volontari del Servizio Civile Universale.
La presentazione è avvenuta questa mattina presso l'ex chiesa di Santa Teresa nel centro storico tabiese. Hanno partecipato l'assessore regionale Marco Scajola, la consigliere comunale e regionale Chiara Cerri, il vicesindaco Espedito Longobardi, gli assessori Manuel Fichera e Laura Cane, Marco Boeri per la Coop Ancora e i ragazzi che hanno dato vita al progetto.
Il sito tradotto in più lingue, offre testi, video e immagini che raccontano Taggia e che cosa vedere. in questa guida web sono stati inseriti il Ponte antico, Villa Curlo, Madonna del Canneto, la Madonna Miracolosa, il convento dei Domenicani e molto altri punti di interesse, spaziando da Taggia fino ad Arma. Inoltre, in due punti (uno di questi è a Santa Teresa ndr) sono stati collocati dei pannelli con dei Qr Code che portano l'utente direttamente al sito.
L'idea di creare questa guida è venuta a due giovani, durante il periodo di Servizio Civile presso il Comune di Taggia. Loro hanno proposto all’amministrazione comunale di rendere più noti e fruibili i numerosi siti di interesse storico-culturale presenti nel territorio comunale. "L'obiettivo è far conoscere alle persone una parte del ricco patrimonio storico-culturale di questo comune e magari a stimolarle poi a visitarlo, facendo esperienza dei luoghi, dei colori, dei profumi, integrando così la proposta legata al turismo balneare per il quale il Comune di Taggia è quasi certamente più noto" - spiegano.
"All'inizio il progetto prevedeva una presenza fisica direttamente presso alcuni siti di interesse storico per agevolare la visita a chi ne fosse interessato. - proseguono - La pandemia ci ha poi costretti a rimodulare tutto, a causa della temporanea impossibilità a effettuare le visite. Abbiamo quindi pensato di realizzare del materiale multimediale, testi, foto e video che consentissero a chiunque di poter conoscere i luoghi e la loro storia, utilizzando la rete come mezzo di divulgazione ad ampio raggio".
Visitaggia aggrega quindi tutti questi contenuti mettendoli a disposizione del mondo gratuitamente e offrendo così una vera e propria visita guidata alle bellezze di Taggia. Oltre al sito i video esperienziali sono presenti su YouTube, sul canale del Centro di Solidarietà L'Ancora. Dall'incontro è emersa anche l'intenzione di promuovere la conoscenza di questa risorsa web e del progetto nelle scuole, oltre a valutare la possibilità di arricchire il sito con ulteriori contenuti.