Verrà firmato domenica prossima, al Casinò Barriere di Mentone, l'atto propedeutico al protocollo di intesa tra i comuni di Sanremo e Mentone. Proposto dal sindaco transalpino Yves Juhel, il protocollo tra le due città rappresenta la prima pietra della costituzione del futuro ‘Gruppo europeo di cooperazione territoriale’ (GECT) e segna ufficialmente il lancio del progetto tra le comunità locali francese e italiana.
I due comuni hanno come obiettivo quello di facilitare i progetti di cooperazione tra i territori italiani e francesi confinanti contribuendo ad eliminare le barriere amministrative e legali che i territori possono talvolta incontrare. Ma anche di migliorare, nell'ambito della cooperazione transfrontaliera, la realizzazione di progetti significativi e strutturanti per affrontare le sfide in termini di: protezione dell'ambiente marino, gestione delle risorse idriche, infrastrutture, trasporti, mobilità dolce, partenariati economico, turistico e culturale, formazione professionale, istruzione secondaria e bilinguismo.
Alla firma saranno ovviamente presenti: Yves Juhel, Sindaco di Mentone e Presidente della Comunità della Costa Azzurra e Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo. Con loro anche Christian Cambon, Senatore per Val de Marne e presidente della commissione per gli affari esteri, la difesa e le forze armate, insieme ad Emanuela D'Alessandro, Ambasciatore d'Italia in Francia e Caterina Gioiella, Console Generale d'Italia a Nizza.