Tradizioni, stili di vita e protagonisti nelle testimonianze degli ultimi pastori di Montegrosso Pianlatte. E’ la “Vita da transumanti tra le Alpi e il mare” che verrà raccontata giovedì 16 febbraio alle 16 presso la sala punto d’incontro della Coop di via XXV Aprile a Imperia.
Sarà Giampiero Laiolo a dialogare con Angelo Toscano autore del libro “Transumando dalle Alpi al mare” e il professor Paolo Ramella, esperto di storia del territorio.
La storia della transumanza nel territorio di Montegrosso Pian Latte si chiude a metà degli anni ’90 quando l’ultimo pastore vendette il gregge di pecore. A ricordarlo è Angelo Toscano che dal Dopoguerra al 1970 racconta la pastorizia in paese e i suoi pastori transumanti per mantenere viva la memoria di una civiltà pastorale che intere generazioni hanno sviluppato con fatica e dedizione.
La testimonianza offre un particolare punto di vista, quello che deriva dall’essere nato e cresciuto in una famiglia di pastori avendo così compreso il significato di una vita completamente dedicata al gregge, carica i fatica ma non priva delle soddisfazioni semplici della vita di montagna, fatta dalla sapiente fusione di profonde conoscenze e di armonia con la natura. Ricordi e racconti che sono anche raccolti nel libro di Toscano che aiuta a comprendere un’attività che costituiva l’attività economica principale della gente di queste zone.