"Vede, il Dizionario Treccani definisce la parola farsa come buffonata, cosa non seria e noi, da più di un anno, definiamo proprio così la vicenda del comandante della polizia locale di Diano. Adesso però propendiamo per la tragedia, cioè un'opera drammatica, segnata da sofferenze e gravi sventure".
Gravi sventure, addirittura…
"La grave sventura è il modo in cui il sindaco Za Garibaldi sta gestendo questa faccenda, con un'incredibile mancanza di rispetto e di responsabilità nei confronti della cittadinanza e dei componenti della polizia locale di Diano Marina. Pochi giorni fa, aveva annunciato che finalmente c'era un comandante, un ufficiale giovane, come lo voleva lui, visto quanto affermato in consiglio comunale. Ma arriva la rinuncia del ‘giovane di Venaria Reale’, primo classificato, il quale, poche ore dopo la sua proclamazione, manifesta improvvisi problemi familiari. E noi proviamo a farcela andare bene. Ma per il sindaco è poco male, c'è il secondo classificato, un giovane ufficiale di Savona (Gabriele Degli Innocenti ndr) e lo incontra subito, così può mettersi al lavoro. Peccato però che il ‘giovane di Savona’ non è disponibile, perché non c'è il nulla osta del suo Comune, anche se Za Garibaldi ce la racconta che non può cominciare ‘perché ha pratiche da chiudere nel suo vecchio incarico’. Ma lui ci rassicura che chiederà al Comune di Savona di averlo part-time. Roba da non credere, Diano Marina ancora in balia di un altro Comune".
E allora perché arriva il comandante Satta?
"Semplice, perché Savona non ha concesso il part – time, per cui il sindaco si è trovato scoperto e ha rifilato la patata bollente, da lui creata, alla segretaria Comunale, affidandole la direzione del nucleo di polizia locale. Peccato però che la segretaria può gestire solo le pratiche amministrative e non quelle operative, per cui è stata sufficiente una semplice ordinanza per una gara di bici a far cadere l'asino, annientando la creatività ‘garibaldina’"
Si spieghi meglio…
La segretaria comunale non può firmarla, Za Garibaldi si guarda bene dal farlo, anche se è il primo responsabile della Sicurezza urbana, per cui Diano Marina va a pietire al Comune di Bordighera la disponibilità part time del suo Comandante Satta.
E questo sino a quando?
"Per quanto dice Za Garibaldi si tratterebbe di un paio di mesi, però..."
Però?
"Però siamo curiosi di conoscere bene i particolari sul famoso ‘nulla osta che avrebbe dovuto avere l'Ufficiale di Savona, già all'atto del concorso e che gli avrebbe permesso di cominciare subito a Diano Marina. Era previsto dai requisiti di ammissione. Abbiamo fatto un accesso atti. Vedremo".