Eventi - 15 febbraio 2023, 16:07

Domenica scorsa 'Una Miss per Sanremo': tra le 'Lady' si impone la 39enne di Cipressa Valentina di Mauro (Foto)

Il messaggio fondamentale che accompagna il concorso è “Stop alla violenza sulle donne”

Si è svolta domenica scorsa, alla Federazione Operaia, la dodicesima edizione di ‘Una Miss per Sanremo’ che ha visto vincitrice nella categoria Miss la studentessa quattordicenne di Firenze Vittoria Nenè Ficozi, e nella categoria Lady la trentanovenne di Cipressa Valentina Di Mauro.

La giuria ha inoltre premiato con le seguenti fasce: “Facebook” a Nicole Favilli, “Social” a Vanessa Citera, “Sarah Chole” a Gloria Colman e a Isabel Pederzani, “Fotoromanzo” a Arianna Caputo, “Pasta Fresca Morena” a Asia Frison, “Cinema” a Svetlana Tokina, “Rete Italia TV” a Elena Calce, “Eleganza” a Evgeniia Novoseltseva, “Moda” a Alessandra Ariota. hanno inoltre partecipato: Jessica Riccardi, Maura Morganella, Mihaela Leca, Teresa Gullace e Tiziana Condina. Madrina della manifestazione è stata Miriam Allegro, 19 anni di Ventimiglia, vincitrice dell’edizione 2022, che ha sfilato durante l’evento con gli abiti di Sarah Chole.

La giuria presieduta da Alessandro Comini, direttore Acquisti della Belcosmo, era composta dalla cantante Lucia Cassini, dall’artista e milite della Croce Bianca Nicoleta Alina Burlacu, dalla stilista Ketty Turano, da Ramon Bruno della Ditta Pasta Fresca Morena, da Roberto Griglio direttore commerciale di Belcosmo. L’evento, durante il quale si sono esibiti i cantanti Lucia Cassini, Vanna Mauro e Marianna Mazzei, è stato presentato con grande brio e professionalità dal Regista Massimo Maria Civale, ideatore e realizzatore della manifestazione, e dalla conduttrice nonché cantante Simona Daversa, mentre la direzione artistica della sfilata è stata curata da Sarajo Mariotti.

Durante le riprese televisive, effettuate dal regista Nando Di Maio e dall’operatore di Rete Italia TV Massimo Guerritore, sono stati consegnati i riconoscimenti “Cuore d’Oro per la solidarietà” istituito dal presidente dell’Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali Massimo Maria Civale e volto a insignire coloro che si sono distinti durante l’anno in eventi a fondo sociale, a Alessia Cotta Ramusino , a Roberta Rota, a Claudio Vaniglia, all'Associazione "L'Amore è", evoluzione dell' impegno nel sociale dell' Harley Davidson Italian Club Liguria, ritirato dalla Presidentessa Chiara Angela Boetti e dal Vicepresidente "Franz" Francesco Emerigo. Fotografi ufficiali della manifestazione erano Ivano Anfosso, Mauro Caruso e Andrea Riccardi: luci e audio sono state affidate al DJ Yama (Stefano Corinti).

Il messaggio fondamentale che accompagna il concorso è “Stop alla violenza sulle donne”, riportato sulle fasce delle concorrenti, che ha caratterizzato la giornata di sabato, iniziando dal mattino con la partecipazione all’evento organizzato dalla dalla dott.ssa Alessia Cotta Ramusino, Ambasciatrice Unicef e fondatrice del movimento di sensibilizzazione 100donnevestitedirosso coadiuvata da molte associazioni e collaboratrici tra cui la dott.ssa Roberta Rota, coordinatrice  dello sportello dell'Associazione provinciale contro la violenza sulle donne. Lo spettacolo finalizzato alla denuncia della violenza femminile si è svolto nel Cinema Teatro Centrale Sala Vittorio De Scalzi a cui poi è seguito nel pomeriggio un flash mob, a cura del regista Massimo Civale, nelle vie di Sanremo e che ha visto protagoniste le miss e le lady vestite di rosso con uno Chador che ne copriva i volti.

La giornata di sabato si è conclusa con l’intervista in diretta effettuata da Lorenzo Devoto nella postazione di Radio Intemelia ospiti del Bistrot Perla Caffè durante la quale tutte le partecipanti hanno potuto rispondere alle domande del conduttore radiofonico. Le due giornate sono state caratterizzate anche da un momento di relax e convivialità durante il pranzo presso la pizzeria ristorante Vesuvio a Sanremo.