Il green carpet troverà una seconda vita a Sanremo. Il cammino verde del 73° Festival di Sanremo sarà riutilizzato in città. La conferma è arrivata in queste ore dall'assessore Sara Tonegutti.
"Il Comune ha predisposto un piano d'intervento - sottolinea Sara Tonegutti - per recuperare il prato e le piante che abbellivano il green carpet. Stiamo ancora valutando con precisione quanti elementi siano effettivamente riutilizzabili. Tengo a ringraziare l'ufficio ambiente e in particolare l'agronomo Luca Mirto e la dirigente Linda Peruggi". Le operazioni di ricollocamento del verde sono iniziate subito, complice anche l'assalto da parte delle persone in città. Sulla falsariga di quanto si vedeva per il corso fiorito, diverse persone, ieri, hanno iniziato a portarsi via fiori, piante e piantine che abbellivano il camminamento.
Sul green carpet realizzato da Plenitude, grazie all'accordo con Rai e Rai Pubblicità, c'erano circa 6.000 piante e poco più di 300 metri di erba vera. Una installazione nata con l'obiettivo di abbattere le emissioni di CO2. Oggi con il Festival di Sanremo ormai archiviato, gli esemplari sono stati donati al Comune di Sanremo ad eccezione delle alberature più importanti, come ad esempio gli olivi bonsai.
"Parte del green carpet - precisa l'assessore Tonegutti - è stato già posizionato nelle aiuole intorno a piazza Colombo e presto verranno interessate anche altre zone. Per le altre piante stiamo valutando la migliore collocazione. Tra le aree già identificate c'è il lungomare Italo Calvino".