Attualità - 14 febbraio 2023, 07:14

A Imperia nasce un corso di Cetologia e Tecniche del Monitoraggio costiero

Si terrà dal 2 al 7 aprile promosso dall’associazione “Delfini del Ponente APS” nata nel 2020 grazie all'interesse per la salvaguardia del mare e delle sue creature

Quante volte, in navigazione, incontrando un branco di delfini, avete cercato di riconoscerne la specie? O vi siete chiesti come contribuire alla loro salvaguardia? Per chi è interessato ad approfondire le conoscenze sulle specie di cetacei e tartarughe visibili nel Mar Mediterraneo è possibile partecipare al nuovo corso di Cetologia e Tecniche del Monitoraggio costiero che si terrà a Imperia, dal 2 al 7 aprile.

Un’iniziativa promossa dall’associazione “Delfini del Ponente APS” nata nel 2020 grazie all'interesse per la salvaguardia del mare e delle sue creature di un gruppo di sette giovani con competenze legate alla ricerca scientifica.

Nel frattempo, anche nel periodo invernale, prosegue l’attività di monitoraggio dei biologi e ricercatori speciali nello studio dei tursiopi.Di recente il team di lavoro ha avvistato un branco di circa 5-6 delfini tursiopi a pochissima distanza dalla costa, nella zona delle Ratteghe a Imperia.

In prossimità delle boe, dove durante l'estate i ragazzi di “Delfini del Ponente APS” accompagnano persone di ogni età a fare snorkeling, alcuni delfini hanno regalato il loro spettacolo. La raccomandazione dei biologi e studiosi imperiesi è quella di tenere sempre gli occhi aperti: “Questi splendidi abitanti del mare sono ancora più vicini a noi di quanto possiamo pensare”.