/ Eventi

Eventi | 09 febbraio 2023, 20:06

Sanremo: buona la prima del Festival della Canzone Cristiana, tra gli ospiti anche la Senatrice Cinzia Leone

Il leit motiv di questo pomeriggio è stato il tema della violenza contro le donne e la violenza in ogni sua forma

Sanremo: buona la prima del Festival della Canzone Cristiana, tra gli ospiti anche la Senatrice Cinzia Leone

È andato in scena il primo appuntamento della tre giorni tanto attesa della seconda edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023, che si svolge, a partire da oggi fino all'11 febbraio, nell' Antico Teatro della Federazione Operaia di Sanremo, al completo, trasmessa in diretta mondiale su Cristian Music TV Channel, sul sito www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it , e in diretta radiofonica su Radio Mater. 

Ad aprire la kermesse musicale cristiana è stato Padre Luca Arzenton, assistente spirituale del Festival, il quale ha inaugurato la manifestazione con una preghiera. Padre Luca Arzenton ha invitato a salire sul palco i due conduttori, la bellissima attrice Daniela Fazzolari e il cantautore Fabrizio Venturi, il quale è Direttore artistico del Festival, patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Imperia e dalla S.I.A.E. Il Festival si prefigge l’intento di diffondere e di far conoscere anche in Italia la canzone di ispirazione cristiana o Christian music, genere che canta il rendimento di grazie a Dio e la gioia della fede.

La seconda edizione, come sostiene il Direttore Venturi, sarà all’insegna dell’Amore, unico sentimento che può salvare l’essere umano dall’indolenza in cui è caduto. 

Ampio spazio è stato offerto ai temi che abbiamo configurato con gli slogan "Basta con la violenza contro le donne e la violenza in ogni sua forma", "Basta con le guerre sanguinarie, che distruggono il diritto sacrosanto dei bambini di godere un  futuro di pace e di serenità"  e "Basta con tutto ciò che rinnega gli insegnamenti del Vangelo".

Il leit motiv di questo pomeriggio, difatti, è  stato il tema della violenza contro le donne e la violenza in ogni sua forma. Il Festival ha visto salire sul Palco del Cristian Music Festival il cantante Donato Boschi con la canzone Canzone 'Ripeti con me", Fabrizio Venturi e Daniele Fazzolari hanno presentato il primo ospite, la Senatrice Cinzia Leone, Vicepresidente della Commissione d'inchiesta sul femminicidio al Senato della Repubblica della XVIII Legislatura. 

La Senatrice ha illustrato il suo impegno parlamentare per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, facendosi ideatrice e, nel contempo, promotrice di molti dibattiti ed eventi nazionali per aiutare le donne vittime di violenza, tra cui il tour “Le voci della differenza” e il tour “Da donna”. Le sue battaglie politiche sono rivolte anche a migliorare  le condizioni delle carceri in Italia. Ha presentato, inoltre,  due cortometraggi dal titolo "Oltre il muro" e "Tempo di Amare" di Fabio Oddo.

"I due cortometraggi sono la testimonianza di quello che le donne della società contemporanea subiscono anche in rete, in quanto vittime di  'revenge porn', oltre a subire violenza fisica e psicologica, nonché controllo sociale e culturale a partire dalla famiglia di provenienza" ha dichiarato la Senatrice. 

Ha poi continuato la kermesse canora la cantante Tamara Medici, con la canzone "Gridalo", Giuseppe Santilli con il brano "Verbum Dei", Silvia Dottori, con la canzone "Lontano da qui", Lucio Greco con la sua "Tienimi con te", 

Irene Coco con "Luce Gentile"  e Federica Paradiso con la canzone "Credere - Dammi un’ala di riserva".

Daniela Fazzolari ha introdotto il secondo ospite, il cantautore Simone Ferro di Palermo, in arte Nemo, che con la canzone “Se Oggi” fa parte della colonna sonora del film “Tempo di amare”, che tratta la piaga della violenza contro le donne, di cui la protagonista è l’attrice Daniela Fazzolari, la cui produzione è di Fabio Oddo. 

Il secondo blocco ha visto esibirsi: Naeila  con la canzone "Tu che sei la Luce", Nothingless con la canzone "L’amore di Gesu’", Giuseppe Maria  Bita con "Sono Solo un Uomo" e Angela Ruggiero con "A Te che sei". Il terzo grande ospite il gruppo Abba the Best che si è impegnato a creare, con l'ausilio della musica, una vasta sensibilizzazione sul problema della violenza contro le donne. Gli Abba the best, infatti, che è la più famosa cover band italiana del famoso gruppo scandinavo degli ABBA, che interpreta in modo magistrale le loro canzoni, ha dato vita al progetto denominato "AMAMI", contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, patrocinato da ARGOS Forze di Polizia.

Nel terzo blocco si sono esibiti: Nico e Angelo Laganà con la Canzone "Papa Francesco uno di Noi", Don Rossano Eutizi con la canzone "Nel mio silenzio" e Anìma con "Ti Verrò a Cercare". Quarto ospite a salire sul palco è stato Don Alfred Imonda Iloko, Presidente della "Fondazione Uniti si Può", che ha voluto testimoniare la sua esperienza di fede vissuta,  in seguito alla visita in Congo di Sua Santità Papa Francesco.

È docente all'Università "La Sapienza" di Roma. È impegnato a favore dei bambini disabili del Congo, paese impervio che non ha strade, che potrebbero facilitare l'aiuto ai  bambini in difficoltà. Istruzione, cultura e fede costituiscono per Don Alfred Imonda Iloko la medicina per cambiare il mondo. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium