Samba, un bambino sanremese, nato a Imperia 10 anni fa, partecipa questo fine settimana al Sauti Za Busara di Zanzibar, in Tanzania. Il Sauti Za Busara è uno dei festival musicali più importanti dell'Africa e quest'anno è alla sua 20ª edizione. Si svolge a Zanzibar nel forte antico Portuguese sul mare della capitale Stone Town.
Il giovane ligure vive tra Sanremo e Zanzibar dove i genitori lavorano nel turismo. A Zanzibar ha iniziato a studiare il sax nell'accademia musicale di Stone Town dove è stato selezionato per entrare nel gruppo di bambini Young Stars che suonerà domani al Festival.
Il gruppo dei bambini, di cui Simba è l’unico italiano, suonerà alcuni pezzi africani e classici e all'interno di essi anche ‘Bella Ciao’, scelto come pezzo storico della storia italiana e di tutte le resistenze.
Simba ha iniziato a suonare percussioni dall'età di 3 anni attraverso la Capoeira, arte marziale brasiliana, che pratica a Sanremo e, sempre nel Ponente Ligure, studia nella scuola Steineriana di Vallebona e Seborga, istituto che dà grande importanza a tutte le espressioni artistiche, musicali e manuali.