/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 08 febbraio 2023, 12:20

Sanremo 2023, il Codacons denuncia Blanco: il cantante dovrà risarcire i danni prodotti alla Rai

Non si placa la polemica su Blanco che ieri sera, complice un problema tecnico, ha distrutto i fiori disposti sul palco dell’Ariston scatenando i fischi del pubblico presente in sala

Sanremo 2023, il Codacons denuncia Blanco: il cantante dovrà risarcire i danni prodotti alla Rai

Il Codacons ha denunciato Blanco e l’artista dovrà risarcire la Rai per il danno d’immagine causato dopo l’exploit di ieri sul palco.

Il giovane artista, trionfatore lo scorso anno insieme a Mahmood con il brano “Brividi”, era stato chiamato a presentare il suo nuovo singolo, “L’isola delle Rose”.

Durante la sua esibizione, però, Blanco si è ritrovato ad affrontare un problema di ritorno audio in cuffia che non gli ha permesso, secondo quanto riferito, di sentire bene sul palco.

Il cantante ha più volte fatto gesti riferiti al problema che stava affrontando senza però ricevere assistenza né sospendere l’esibizione, decisione che sarebbe spettata solo a lui.

A quel punto ha iniziato a distruggere le fioriere presenti sul palco, calciando le rose e spargendole per tutto lo spazio.

Una scena che non è piaciuta al pubblico in sala che ha fischiato l’artista anche durante il tentativo di Amadeus di “metterci una pezza” invitando Blanco a esibirsi di nuovo.

L’accaduto ha scatenato centinaia di commenti, dalle istituzioni al popolo del web e nelle scorse ore è arrivata la denuncia del Codacons.

In una nota dell’associazione si legge: ”Blanco sarà chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai e a rispondere del reato di danneggiamento. Al di là della volgarità del gesto e della sua inopportunità, l'aver distrutto la scenografia del Festival potrebbe realizzare veri e propri reati". Il riferimento è all'articolo 635 del codice penale sui danneggiamenti.
    "Oltre all'aspetto penale la distruzione operata ieri da Blanco ha prodotto un evidente danno economico ai cittadini: la scenografia dell'Ariston è infatti pagata dagli utenti italiani che finanziano la Rai attraverso il canone, e il danneggiamento a vasi e fiori ha determinato uno spreco di soldi pubblici che ora l'artista dovrà risarcire. Per tali motivi il Codacons chiede oggi alla Procura di Imperia di aprire una indagine su Blanco alla luce del possibile reato di danneggiamento, e alla Corte dei Conti di avviare le dovute azioni sul piano contabile finalizzate ad ottenere dall'artista il ristoro dei danni erariali"

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium