Eventi - 08 febbraio 2023, 12:49

Il Vescovo Suetta sul Festival di ieri: "Mi sono piaciuti Benigni e Mengoni, Blanco è stato un cattivo esempio"

Abbiamo chiesto un commento sulla serata, che ha parzialmente ascoltato alla radio.

La partenza del Festival di Musica Cristiana, presentato questa mattina al teatro della Federazione Operaia ci ha portato a verificare la situazione tra gli organizzatori della kermesse canora del direttore artistico, Fabrizio Venturi, e la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo dopo la decisione (poi rientrata) di ospitare Vladimir Luxuria.

Non è mancata la domanda agli organizzatori e, tra questi, Padre Luca ha detto: “Da parte nostra c’è apertura e stiamo portando avanti un discorso con il Vescovo Suetta. C’è la benedizione e proseguiamo nel colloquio con lui”. Abbiamo sentito il Vescovo, che ha ribadito quanto affermato a suo tempo: “L’iniziativa non fa parte delle attività diocesane” ci ha detto. Un commento pacato ma che rimane netto, a nostro modo di vedere, nei riguardi della manifestazione di musica cristiana che parte domani.  

Approfittando del Vescovo Suetta, abbiamo a lui chiesto di commentare quanto accaduto ieri sul palco dell’Ariston, in relazione alla vicenda Blanco: “Forse sono cose che si fanno sui palchi musicali, cercando una forma d’arte che tale forse non è. Probabilmente si cerca di fare qualcosa per attirare l’attenzione e suscitare l’interesse del pubblico – ha detto – ma, certamente, solleva qualche perplessità. Se, da una parte, le turbolenze sono tipiche dell’attività giovanile, penso che i ragazzi debbano essere accompagnati a riflettere nelle loro vicissitudini e superarle nella maniera migliore”.

Al Vescovo abbiamo chiesto se avesse visto la serata di ieri: “Ieri ero in viaggio – ha detto – e solitamente guardo a spizzichi e bocconi. Ho ascoltato qualche frammento alla radio e sono arrivato fino all’esibizione di Marco Mengoni, una canzone che mi è piaciuta da parte di un cantante bravo, capace di dare spunti di riflessione e approfondimento. Mi è piaciuta molto la performance di Roberto Benigni, era scontato vista la bravura dell’artista toscano, ma è stato davvero un bel passaggio”.

Guarderà il Festival nelle prossime serate? “Compatibilmente con gli impegni cercherò di seguirlo”.