Oggi c'era anche il 'Pane di Triora' tra le ricette preparate a 'È sempre mezzogiorno', il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici. In una puntata a tema Festival, non sono mancati i rimandi a Sanremo e alla riviera di ponente. Su uno di questi però qualcosa non ha funzionato.
Ci riferiamo al momento dello show dove è intervenuto Fulvio Marino, uno dei più famosi mastri panificatori in Italia e professionista di indubbia bravura. La ricetta del giorno era quella del Pane di Triora. Marino ha dato una spiegazione precisa, parlando di ingredienti e preparazione ma il risultato finale si è discostato molto da quello originale che viene realizzato dal Panificio Asplanato a Triora, l'unico oggi a fare il vero Pane di Triora e a distribuirlo ovunque.
Il Pane di Triora ha una storia e una identità ben precisa. Questa pagnotta ha contribuito a rendere famoso il borgo, portando il paese ad essere inserito tra i pochissimi comuni ammessi nell'associazione nazionale Città del Pane oltre ad essere anche un Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Anche ad un occhio inesperto il pane sfornato da Marino era ben diverso, dentro e fuori, da quello che ogni giorno viene realizzato a Triora, paesino a 780 metri e circa un'ora d'auto da Sanremo.
Non entrando nel merito del gusto e basandoci solo sulle qualità estetiche mostrate in tv è chiaro che qualche errore ci sia stato. Capita a tutti. Chissà che questa non sia l'occasione per Fulvio Marino di tornare a Triora dove la famiglia ha avuto casa e ci sono ancora parenti. Non sarebbe male l'incontro tra il talento del mastro piemontese e la grande tradizione artigianale triorasca del panificio Asplanato.