Il Servizio Civile Universale ha la finalità di concorrere alla difesa della Patria con mezzi nonviolenti, di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, di promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed all'educazione alla pace fra i popoli.
Il Servizio Civile Universale è un'importante esperienza di crescita umana e di formazione nel campo dell'assistenza sociale, dell'animazione, della promozione culturale e della tutela dei diritti. Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto). Il servizio prevede un impegno di 25 ore settimanali (per 6 giorni alla settimana) per 12 mesi (incluso un percorso di formazione generale e specifica). Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di 444,30 Euro, la copertura assicurativa e l'Attestato Nazionale di fine servizio.
Nei tre progetti proposti nella nostra provincia Caritas Italiana mette a disposizione 25 posti per attività con persone in situazione di disagio economico e sociale, con problemi di salute mentale e dipendenze, con persone richiedenti asilo e rifugiate, con donne e bambini in difficoltà e per iniziative di sensibilizzazione e informazione su vari temi tra i quali: la pace, l'intercultura, la sicurezza alimentare, la lotta allo spreco e la necessità di nuovi stili di vita.
Progetto 1: Inclusione a Ventimiglia (e dintorni). Ventimiglia-Sanremo 10 posti
a Ventimiglia
- 8 posti presso la sede dell'OdV Caritas Intemelia (di cui 2 per giovani con bassa scolarizzazione)
- 2 posti presso l'Emporio Solidale dell'OdV Caritas Intemelia (di cui 1 per giovani con bassa scolarizzazione)
Progetto 2: Inclusione a Sanremo (e dintorni) Ventimiglia-Sanremo 11 posti
a Sanremo
- 6 posti a Casa Papa Francesco con l'Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo
- 2 posti presso l'Emporio Solidale dell'Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo (di cui 1 per giovani con bassa scolarizzazione)
- 1 posto presso la mensa dell'Associazione Il Primo Fiore
- 2 posti con la Coop. Soc. Terre Solidali (entrambi per giovani con bassa scolarizzazione)
Progetto 3: accanto alle donne e ai bambini più fragili Ventimiglia-Sanremo 4 posti
a Taggia
- 4 posti presso la Casa Miracolo della Vita con l'Associazione Centro Aiuto alla vita
Incontro di presentazione online lunedì 6/02 alle ore 15, collegarsi a: https://open.meet.garr.it/riunione. Per ulteriori informazioni scrivere a: serviziocivile@cascolto.org.