Attualità - 04 febbraio 2023, 14:00

Macine del Confluente: un menù da incorniciare per la Zucca di Rocchetta di Cengio

Preparazioni originali e raffinate preparate dallo chef Giancarlo Borgo insieme al libro “ZUKKI – Diario di una Zucca Felice”, firmato dalla Fata Zucchina. gli ingredienti di una serata allegra e interessante.

Con un menù, che ha riscosso grandi applausi sono riprese le serate a tema promosse dalla Macine del Confluente di Badalucco.

Un esemplare del peso di 18 chilogrammi della Zucca di Rocchetta, consegnato nel mese di dicembre da Giampietro Meinero, responsabile Slow food della Val Bormida, è stato il protagonista della serata accompagnata dallo storytelling del giornalista Claudio Porchia.

Il menù proposto dallo chef ha permesso di apprezzare le caratteristiche uniche di questa cucurbitacea, salvata nel 2005 grazie a Slow Food, inserita nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali e dal 2014 un prodotto De.Co. del Comune di Cengio.

 

Ecco il menù:

Antipasti

Il Cappuccino di Zucca

e La Zucca in tre declinazioni: Il flan, il mini Hamburger di verdura e i Barbajuai

 

Primi piatti del Confluente

Zucca … in pasta

 

e Risotto carnaroli Zucca e Foie Gras di Canard

 

Cappello da Prete su crema di Zucca e Castagne

 

Dessert

Il fondente caldo incontra il gelato alla Zucca

 

Per la preparazione del menù è stata utilizzata la Zucca con carta identità n.55 della produzione 2022.

 

Al termine della serata a tutti i partecipanti è stata donata in omaggio una copia del  libro “ZUKKI – Dario di una Zucca Felice”, firmato dalla giornalista e divulgatrice agroalimentare Renata Cantamessa, in arte Fata Zucchina.

 

Questa pubblicazione nata magicamente dal lavoro di cooperazione didattica tra la fata agricola e gli oltre 500 allievi degli Istituti Comprensivi di Millesimo, Cairo Montenotte e Carcare, coordinati dalle insegnanti in collaborazione con la Associazione Produttori e Trasformatori La zucca di Rocchetta e la Condotta Slow Food delle Valli della Bormida, ha carattere didattico e divulgativo ed il ricavato è interamente a favore dell’Ospedale Pediatrico Istituto Giannini Gaslini di Genova.

Le Macine del Confluente proseguiranno le serate a tema con un menù speciale con protagonista il carciofo e aspettano gli innamorati per San Valentino con una proposta romantica e gourmet.

Redazione