Tra i vari punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di ieri sera la mozione del capogruppo di ‘Cambiamo’ Davide La Monica relativa all’encomio da riservare alla città argentina di Rosario, gemellata con Imperia, per celebrare la vittoria della Nazionale di Scaloni ai Mondiali di calcio in Qatar.
La città di Rosario è conosciuta come la ‘Cuna de la Bandera” (Culla della Bandiera) nazionale argentina che è stata ideata da Manuel Belgrano, eroe dell’indipendenza argentina il cui padre partì da Costa d’Oneglia alla volta del Paese sudamericano.
Rosario è il capoluogo dell'omonimo dipartimento, è la città più grande e popolosa della provincia argentina di Santa Fe. È situata a circa 300 km a nord della capitale Buenos Aires e il suo porto sul margine occidentale del fiume Paraná è fra i più importanti del paese. L'area metropolitana di Rosario (denominata Grande Rosario) è al terzo posto per numero di abitanti in Argentina, dopo quelle di Buenos Aires (Grande Buenos Aires) e di Córdoba.
"Per quanto riguarda il gemellaggio con Rosario - ha detto il sindaco Scajola - c'è una difficoltà per quanto riguarda la distanza e poi c'è una situazione pandemica che non migliora. Qualcosa si f grazie a Costa d'Oneglia e al Circolo 'Manuel Belgrano' che è un po' il raccordo nostro. Il sindaco eletto si ricordi di questa situazione proposta dal consiglio comunale. Sono ben lieto di questa mozione perché mi dà la possibilità di interloquire con il sindaco dei Mondiali. Io porto al bavero la Légion d'honneur francese ma tenevo per l'Argentina"