Tutto pronto al Museo Civico di Diano Marina per la 22a edizione della Fiera della Candelora di San Bartolomeo al Mare, che parteciperà con uno stand nel piazzale della Scuola Primaria "Alba Filipponi", promuovendo così le sue nuove iniziative e in particolare la sua attività didattica rivolta a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie.
Domani, il Museo dedicherà la prima giornata di Fiera alla tematica del viaggio nell'Antica Roma. I partecipanti avranno modo di scoprire mediante ricostruzioni in scala reale e spiegazioni fornite dallo staff del Museo, numerosi aspetti della viabilità nel passato: da come si costruiva una strada a che tipo di viaggiatori si potevano incontrare.
Venerdì la giornata allo stand sarà dedicata al tema della romanizzazione e della vita dei soldati romani. I visitatori avranno così modo di toccare con mano il variegato equipaggiamento dei legionari romani attraverso i secoli, dagli elmi agli scudi, e di scoprire i tanti aspetti della vita quotidiana tra i ranghi delle legioni.
In entrambi i giorni, inoltre, lo staff presente allo stand coinvolgerà i propri visitatori in alcune brevi attività ludico-didattiche legate al tema della giornata. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina.
Giovedì 2 febbraio
10:30 - laboratorio didattico "Le strade dei Romani"
15:30 - laboratorio didattico "In viaggio coi Romani"
Venerdì 3 febbraio
10:30 - laboratorio didattico "Le armi dei Romani"
15:30 - laboratorio didattico "Il mondo dei soldati romani"