Ormai fanno parte della ‘famiglia’ del porto di Bordighera e si avvicinano senza problemi a chi frequenta l’approdo e chi ha un’imbarcazione al suo interno.
Stiamo parlando di Zurigo e Losanna, due cigni maschio e femmina che, da alcuni giorni hanno trovato ‘casa’ al porto della città delle palme, probabilmente arrivati dall’oasi del Nervia. Una presenza particolarmente gradita da pescatori e diportisti o da semplici frequentatori della zona, che spesso si ritrovano per due chiacchiere o per una partita a carte.
I primi giorni erano titubanti e non si avvicinavano più di tanto. Poi, con il passare del tempo, si sono tranquillizzati e proprio ieri hanno anche ‘assistito’ a una delle tante sfide a carte che si svolgono. Girano tranquillamente tra le barche e, ormai, sono diventati vere e proprie mascotte dell’approdo bordigotto.
Ovviamente sono alla ricerca di cibo ma, gli stessi diportisti raccomandano di non somministrarlo anche perché devono seguire una dieta ben precisa. Non mangiano pane o simili ma devono nutrirsi di erbe e verdure, oppure di un mangime selezionato.
Losanna e Zurigo confermano, con la loro presenza, anche la qualità del mare di Bordighera e del suo porto. Ci auguriamo che possano rimanere quanto vogliono all’interno dell’approdo e vengano rispettati da chi li avvicina.
(Foto di Luigi Radice)