Il 27 gennaio 2023 nel Giorno della Memoria delle vittime dell'olocausto la Sezione Soci Coop di Sanremo organizza la conferenza ”Ebrei nella Riviera Ligure tra inclusione e persecuzione” tenuta da Paolo Veziano, uno studioso della storia degli ebrei che da anni si dedica per passione alla studio della presenza ebraica in provincia e della condizione degli ebrei sotto l'occupazione italiana nel Nizzardo.
La Conferenza si terrà alle 16,30 presso la Sala Punto di Incontro, 1° piano, Supermercato Coop di Corso Matuzia.
Nella mattinata, a cura dell’ANED, Deposizione al Monumento ai caduti di Cefalonia e Iniziativa riservata agli studenti del Liceo Cassini.
Gli eventi della giornata sono a cura di Coop Liguria, della Sezione Soci Coop di Sanremo, dell’ANPI, dell’ANED ( Associazione italiana ex deportati nei campi nazisti e dell’Istituto Storico della Resistenza.
Costituita nel suo primissimo nucleo il 21 marzo del 1945, ancora in clandestinità prima della liberazione dal nazifascismo, Coop Liguria continuaa riconoscersi nei valori di libertà, democrazia e solidarietà che animarono la Resistenza e si impegna attivamente nella salvaguardia della memoria, non solo quella della lotta partigiana,ma anche della Shoah, delle foibe, delle vittime di mafia.
Lo fa supportando le iniziative promosse dalle associazioni del territorioe offrendo momenti di approfondimento (conferenze, incontri e visite guidate)nell’ambito dei suoi programmi di attività sociali.Inoltre lavora con le scuole, offrendo ai ragazzi strumenti e spunti di riflessionegrazie al programma di attività didattiche gratuite Saperecoop.